lunedì 16 settembre 2013

Lavori in corso / Under construction

I cambiamenti non avvengono mai all'improviso nella nostra scuola. Bisogna, invece, lasciarli lievitare mentre si lavora assieme.

Alcuni mesi fa tutti noi abbiamo cominciato a concentrare le nostre energie sul rendere più indipendenti i maestri e gli operai della scuola. Non senza difficoltà, abbiamo iniziato e portato avanti delle nuove attività che all'inizio richiedevano tanto supporto, come la creazione di nuovi registri per controllare le presenze di studenti, maestri e lavoratori, la creazione di un registro di attività agricole e di consumo del cibo, o lo svolgimento di lezioni di computer per i maestri e il logista.

I risultati sono stati veramente buoni. I sette maestri hanno scritto a computer gli esami del secondo trimestre, che sono stati consegnati a fine agosto. Paul continua a registrare giornalmente i lavori che fa nell'orto della scuola, del quale è responsabile, nel diario che ha cominciato a maggio, oltre a dirigere sempre con maggior indipendenza i lavori agricoli. Peter, il logista, non solo calcola il cibo che poi le cuoche cucinano ogni giorno, ma compila anche il modulo sul consumo del cibo e ha imparato a prepararlo a computer insieme ad altri registri. Il lavoro del logista nella scuola è uno dei lavori per cui si richiede maggiore attenzione ed autonomia. Durante i mesi scolastici, sono più di 80 le persone che pranzano nel centro e circa 60 quelle che vi cenano.

Questi segnali di un aumentato livello di indipendenza e di competenze del nostro staff si traducono in un aumento della sostenibilità della scuola, una delle sfide di maggiore importanza per qualsiasi progetto di sviluppo.

Oggi è cominciato il terzo e ultimo trimestre di quest'anno scolastico 2013, che finirà l'8 dicembre.


Changes never happen all of a sudden in the school. Instead, it is needed to let them leaven meanwhile we work together. 

Some months ago we all started to focus our energies on making the teachers and workers of the school more independent. We found many difficulties on the way, but in the end we were able to settle and manage some new activities that in the beginning needed much support, such as the creation of new attendance registers for students, teachers and workers, the creation of a register of agricultural activities and food consumption, or the establishment of a computer course both for the teachers and the logistician of the school.

The results are really good. Our seven teachers have typed the exams of the second term -that took place at the end of August- by themselves. Paul keeps on recording his work in the school garden every day, in a diary that he started in May, apart from managing the agricultural activities in a more independent way. Peter, the logistician, not only calculates the food that the cooks prepare every day and registers all the data in the food consumption form, but also he has learnt how to make this and other forms on the computer. The logistician's job is one of the jobs at the school that require more concentration and autonomy. During the school months, more than 80 people take lunch and more than 60 take supper in the centre.

This improvement on the level of independence and competences of our staff brings an improvement on the sustainability of the school, one of the most important challenges for any development project.

Today the third and last term of 2013 has started. It will end on December 8.

Nessun commento:

Posta un commento